La SSC

è stata fondata nel 1913 ed è un'associazione ai sensi degli articoli da 60 a 79 del Codice Civile svizzero. Nel 2023 eravamo:
- 785 soci ordinari
- 38 membri junior
- 41 membri onorari
- 498 membri liberi

I nostri compiti

  • Promozione della coesione dei chirurghi svizzeri

  • Promozione dell'attività scientifica e della crescita accademica dei giovani nel campo della chirurgia

  • Attuazione delle disposizioni della FMH in materia di formazione continua e di garanzia della qualità nella specialità chirurgica in collaborazione con le società di specialità chirurgiche.

  • Mantenere l'immagine della chirurgia presso i suoi partner e l'opinione pubblica.

  • Rappresentare gli interessi professionali dei membri dell'Associazione.

La SSC ha i seguenti compiti speciali:

  • Si adopera per l'armonizzazione degli standard di formazione e perfezionamento e per il riconoscimento reciproco dei titoli con altri Paesi.

  • Co-pubblicazione di una pubblicazione scientifica per il settore della chirurgia (Swiss Knife).

Il nostro ufficio è gestito da Meister ConCept GmbH (Aarau). È responsabile dell'amministrazione dei membri, della fatturazione e del controllo delle quote annuali, della contabilità, dell'organizzazione e del coordinamento dell'Assemblea generale, del coordinamento dei premi SSC, dei bandi di concorso per il sostegno di progetti di ricerca, dell'organizzazione e dell'amministrazione dell'esame orale di specializzazione in chirurgia, nonché dell'organizzazione e dell'amministrazione dell'Advanced Trauma Life Support (ATLS) Svizzera. La principale responsabile della SGC-SSC presso Meister ConCept è Sabrina Leuthard.

SGC Geschäftsstelle
Bahnhofstrasse 55
5001 Aarau
T + 41 62 836 20 98
info(at)sgc-ssc.ch

Il nostro direttore generale, il Prof. Raffaele Rosso, MD, è l'anello di congiunzione tra i nostri membri, il pubblico, l'ufficio e il comitato della Società Svizzera di Chirurgia. Tra le altre cose, è responsabile della gestione della società, delle questioni di politica professionale, del punto di contatto con i media, è la persona di contatto per le organizzazioni estere, funge da supervisore dell'ufficio amministrativo e assicura il collegamento con la FMH, la SIWF e le società specializzate.

Prof. Dr. med. Raffaele Rosso
FACS, FRCS (Engl.)
Via Pongiana 4g
6949 Comano

+ 41 79 674 42 74
raffaele.rosso(at)sgc-ssc.ch