La SIWF persegue l'obiettivo di riorganizzare la formazione continua in medicina e di condurla in futuro sulla base delle competenze. Questo concetto è destinato a sostituire la precedente specificazione di puri numeri (numero di valutazioni all'anno, numero di operazioni). L'educazione medica basata sulle competenze (CBME) si concentra sempre più sulle capacità effettive e sull'acquisizione di competenze di ciascun individuo in varie aree del ruolo medico, che sono definite nel cosiddetto modello CanMeds® e che, in ultima analisi, portano al ruolo di medico/chirurgo che soddisfa l'ambiente e i requisiti odierni.

L'attività professionale affidata (EPA) costituisce una parte importante di questo CBME.

I progressi della persona in formazione continua sono valutati da diversi supervisori in relazione al livello di supervisione raggiunto in relazione alla singola attività professionale. La SIWF affida l'attuazione alle società di specializzazione, che sono responsabili della definizione degli EPA e quindi dell'introduzione della formazione continua basata sulle competenze. Lo Swiss College of Surgeons sta pianificando l'introduzione degli EPAs nel nuovo Core Curriculum chirurgico (con l'obiettivo di armonizzare la formazione chirurgica nei primi due anni di formazione). L'obiettivo è quindi quello di trasformare i regolamenti di formazione per gli specialisti in chirurgia in un curriculum basato sulle competenze e sugli EPAs.

Subito dopo l'osservazione di un'attività che è mappata come EPA nel programma di formazione continua, si svolge una discussione di feedback tra la persona in formazione continua e la persona che la supervisiona. Lo scopo è quello di certificare un livello di indipendenza o di competenza per la successiva attività di questo tipo per la persona in formazione continua. Ciò avviene in 5 fasi:

Livello di competenza 1 - Osservazione:
Imparare osservando, assistendo attivamente in un'attività.

Livello di competenza 2 - Supervisione diretta:
Svolge un'attività in presenza del supervisore sotto la sua guida diretta.

Livello di competenza 3 - Supervisione indiretta:
Svolge un'attività in modo ampiamente indipendente in presenza del supervisore. Il supervisore interviene solo se necessario

Livello di competenza 4 - Supervisione a distanza:
Può svolgere un'attività in modo indipendente. Il supervisore non è direttamente presente, ma è direttamente disponibile se necessario.

Livello di competenza 5 - Supervisione di altri:
Può supervisionare altri in un'attività.

L'introduzione degli EPAs nelle discipline chirurgiche inizierà all'inizio della formazione continua. Con l'armonizzazione dei primi due anni di formazione chirurgica nel Core Surgical Curriculum del Swiss College of Surgeons, gli EPAs svolgono un ruolo importante e sono già in una fase avanzata di sviluppo. Rappresentano le attività di base che ci si aspetta da tutti i candidati ad una carriera chirurgica (chirurgia della mano, chirurgia toracica, chirurgia vascolare, chirurgia e chirurgia pediatrica) e devono essere integrate nel concetto generale di formazione continua per diventare uno specialista in chirurgia in futuro.

Poiché la SIWF non accetta più regolamenti di formazione continua che non siano basati sull'idea fondamentale di formazione continua basata sulle competenze (CBME) con l'inclusione degli EPAs, la SSC ha istituito un gruppo di lavoro per l'introduzione degli EPAs. Questo gruppo deve sviluppare gli EPAs per il titolo di specialista in chirurgia, comprese le competenze da raggiungere per il titolo di specialista in chirurgia. La SSC ha assegnato una posizione di coordinamento del 20%, limitata a un anno, a Dr. Henning Fischer, Co-Chief Physician Emergency Centre, Lucerna. Insieme a un gruppo di esperti della SSC, sta attualmente lavorando agli EPAs, che costituiranno in seguito la base per la revisione del curriculum specialistico.